Torniamo a parlare di Piazza Scammacca per il secondo appuntamento del nostro Case Study.
Questo, infatti, è uno di quei progetti a lungo termine che abbiamo seguito fin dal primo giorno accompagnandolo nelle fasi di lancio ed apertura fino ad oggi.

Dopo aver realizzato shooting e video per il primo momento di comunicazione teaser abbiamo proseguito il nostro lavoro realizzando dei contenuti per raccontare e svelare il progetto in ogni sua parte, dopo aver destato curiosità ed interesse con i primi contenuti di lancio.

Piazza Scammacca format
Piazza Scammacca format
Piazza Scammacca format

Raccontare i format e svelare l’offerta

All’interno del mercato metropolitano sono nati 5 format: 4 cucine, un cocktail bar ed una pasticceria moderna. In questo secondo momento, per raccontare ognuno di questi brand, abbiamo realizzato uno shooting fotografico foodstyle per iniziare a comunicare le cucine e la filosofia di ognuno dei locali. È quindi l’identità di ogni format quella che abbiamo colto in questo shooting, racchiudendo in ciascuno scatto la filosofia dei locali che popolano la piazza.

Piazza Scammacca format

Abbiamo poi realizzato un shooting “Monocromatico” che potesse racchiudere l’essenza di ogni identità separandola al contempo dalle altre. Questi scatti racchiudono infatti il concetto stesso di piazza e mercato in cui ogni brand ha una sua identità forte ed indipendente, coerente con le altre nel contesto della piazza-contenitore che le lega come un filo conduttore. Per ogni format abbiamo quindi realizzato un video che potesse raccontare i pochi secondi la proposta culinaria e la filosofia dietro ogni brand ed ogni menu. Tutti i video sono realizzati per i formati social 1:1 e 9:16 ed associati ad un animazione del logo che aiuta ad imprimere l’identità di marca nello spettatore, rendendo subito facilmente riconoscibile ogni brand. Piccoli video agili e leggeri che mirano a conquistare l’occhio dello spettatore grazie al forte impatto cromatico dato dalle sovrapposizioni ton-sur-ton che riescono a mettere in primo piano la proposta culinaria rendendo i piatti protagonisti indiscussi di ogni scatto ed ogni frame. Oltre ad un gioco di inquadrature e montaggio, ogni video è accompagnato da una colonna sonora che fa da filo conduttore per la comunicazione della piazza. Questi sono infatti stati utilizzati sui canali social di Piazza Scammacca per svelare l’offerta della Piazza, le proposta culinaria, le identità e la filosofia di ogni locale.

Piazza Scammacca format
Piazza Scammacca format

Come funziona

Prima dell’apertura abbiamo poi realizzato un video animato che tramite graphic design ed infografiche racconta il funzionamento di Piazza Scammacca in ogni suo dettaglio. Un video informativo ed educativo che a partire dalla piantina della struttura passa in rassegna tutti i format dal bar, alle cucine, fino alla cantina ed il teatro, raccontando l’offerta gastronomica e culturale svelando così in ogni sua parte l’intero progetto e spiegando ai futuri clienti le modalità di servizio.

Con questo ultimo video esplicativo si conclude così la seconda fase della comunicazione “pre-apertura” di Piazza Scammacca, ma non il nostro lavoro, che è continuato con l’inaugurazione e prosegue tutt’ora. Non perderti il prossimo articolo sul nostro lavoro per il Grand Opening!

Piazza Scammacca video: Come funziona