Motion Graphic: come nasce un video animato

Sono sempre di più le aziende che si affidano alla grafica in animazione per la realizzazione dei loro video aziendali ed istituzionali. Questo perché la Motion Graphic è in grado di emozionare e comunicare in modo molto chiaro con l’utente grazie al forte impatto visivo.
Con l’animazione tutto ciò che immaginiamo può diventare possibile. I limiti della realtà vengono meno e così quelli della comunicazione. È per questo che un video in motion graphic è perfetto per adattarsi alle esigenze di ogni cliente. Col motion graphic si può raccontare l’azienda o un prodotto, si può raccontare una storia ed emozionare il pubblico, si può far sognare e realizzare ogni desiderio.
Si può esprimere un messaggio in modo chiaro e semplice, informare ed educare: la grafica animata offre la soluzione perfetta per ogni necessità comunicativa.

Ma cos’è esattamente la Motion Graphic?

Possiamo definirla come l’arte di animare un qualunque elemento grafico, da un disegno ad un testo, motion graphic significa infatti letteralmente “grafica in movimento”. Si tratta quindi di dare vita al graphic design trasportandolo in una dimensione animata appunto, in cui non è solo lo spazio ad essere rappresentato, ma anche il tempo, passando quindi dalla grafica al video.
Possiamo definire come motion graphic qualsiasi progetto in cui un elemento grafico si muove, partendo da semplici scritte animate, passando per effetti di movimento molto semplici, arrivando fino a veri e propri cartoni animati, in cui personaggi grafici raccontano una storia.
Tramite l’utilizzo di effetti visivi e tecniche d’animazione diverse si possono creare i video più disparati, ed adattarli alle esigenze del cliente. L’obiettivo è sempre quello di rendere chiaro il messaggio e di coinvolgere l’audience suscitando nel pubblico una risposta emotiva. È per questo che cerchiamo sempre le tecniche più di tendenza e idee originali ed innovative.

Come nasce un video in motion graphic?

Brief e analisi del cliente

Prima di tutto dobbiamo capire qual è il tuo obbiettivo, cosa vuoi comunicare e a chi ti vuoi rivolgere. Durante il brief col cliente discutiamo di tutto ciò che può tornarci utile per capire come svolgere il lavoro, cerchiamo di entrare dentro la realtà aziendale, di conoscere la storia e i valori del brand per comunicarli al meglio; studiamo bene tutto ciò che riguarda l’azienda ed i suoi competitor per indirizzarci verso il tipo di comunicazione più adatto alle esigenze del cliente.

Tecnova Group

Idea creativa e moodboard

Una volta definito il tipo di video da creare (video aziendale, spot pubblicitario, video prodotto, ecc.) passiamo alla definizione di un’idea creativa, in cui proponiamo al cliente la nostra idea di video, il modo in cui vogliamo comunicare il suo messaggio, la storia che intendiamo raccontare e lo stile grafico che utilizzeremo per farlo.
Solitamente proponiamo 2/3 alternative di video ed un paio di stili grafici tramite un moodboard, cercando di indirizzare il cliente verso quelli che riteniamo più utili e dal risultato migliore per la sua strategia comunicativa, ma ascoltando sempre la volontà dell’azienda e confrontandoci col cliente durante ognuna delle fasi di realizzazione del video.

Storyboard

Quando l’idea creativa del video viene scelta ed approvata è il momento di passare allo storyboard: il momento in cui inizieremo a disegnare con semplici sketch le scene che andranno a comporre il video, evidenziando i momenti salienti e raccontando la nostra idea per far visualizzare al cliente quello che sarà l’effetto finale. 

Creazione delle immagine e montaggio

Si passa poi alla vera e propria fase di realizzazione del video: inizialmente vengono disegnate le tavole grafiche che comporranno le varie scende del video, passando poi alla fase di animazione dei personaggi, i testi o gli elementi grafici, il montaggio e la gestione delle transizioni.

Voiceover e colonna sonora

Verrà quindi proposto al cliente un testo che servirà da voce fuori campo per il video. Una volta che il testo verrà approvato verranno fatti i casting per scegliere la voce ed una volta registrato potrà essere inserito nel video in modo che accompagni perfettamente le immagini e le transizioni, senza lasciare nulla al caso.
Infine, il video viene corredato di una colonna sonora appositamente scelta che accompagnerà le immagini ed il voicever rendendo tutto più interessante ed accattivante.

Le nostre tecniche

Dalla semplice animazione di testi e loghi a veri e propri cartoni animati, le tecniche che utilizziamo sono varie ed ognuna ha uno stile ed uno scopo diverso.

Quanto lavoro per un video di pochi secondi!
I nostri giovani animatori sono esperti nel comporre elementi grafici, fotografici, video, animazioni, illustrazioni, testi e musica per rendere i vostri video unici, raccontare al meglio la vostra azienda e i vostri prodotti e rendere dinamici ed accattivanti i vostri messaggi.

Ecco quindi le varie soluzioni video che è possibile realizzare tramite la grafica animata:

Infografica

Si tratta di una tipologia di video generalmente utilizzata per comunicare in maniera semplice ed efficace tramite un linguaggio fluido e dinamico. È un video che risulta molto adatto per informare il cliente rendendo chiaro un messaggio che potrebbe risultare difficile o altamente tecnico.
Per comunicare numeri, cifre ed informazioni alla vostra audience il modo migliore è utilizzare delle infografiche animate.

Tecnicamente questa tipologia di video è caratterizzata da una grafica colorata e flat con animazioni semplici ma fluide e dinamiche, come comparse e scorrimento, che catturino l’attenzione dello spettatore sulle informazioni più rilevanti.

Ecco quindi le varie soluzioni video che è possibile realizzare tramite la grafica animata:

Infografica

Si tratta di una tipologia di video generalmente utilizzata per comunicare in maniera semplice ed efficace tramite un linguaggio fluido e dinamico. È un video che risulta molto adatto per informare il cliente rendendo chiaro un messaggio che potrebbe risultare difficile o altamente tecnico.
Per comunicare numeri, cifre ed informazioni alla vostra audience il modo migliore è utilizzare delle infografiche animate.

Tecnicamente questa tipologia di video è caratterizzata da una grafica colorata e flat con animazioni semplici ma fluide e dinamiche, come comparse e scorrimento, che catturino l’attenzione dello spettatore sulle informazioni più rilevanti.

Animazione in whiteboard

Si tratta di video animati in modo semplice e lineare, in cui la grafica viene realizzata generalmente in outline, cioè costituita da linee essenziali, e con sfondo monocromatico bianco con disegno nero, o viceversa. L’animazione è semplice ma molto efficace soprattutto quando accompagnata da una mano che rende fluido il movimento delle diverse grafiche che scorrono lungo il video.
In questo caso la mano reale viene ripresa su green screen in una fase successiva alla prima elaborazione del video, potendo così effettuare i movimenti precisi necessari per la perfetta riuscita del video. Infine, le due parti, l’animazione e la mano girata verranno unite in fase di montaggio, creando l’effetto finale.

Motion Graphic

Con Motion Graphic intendiamo un video animato caratterizzato da una grafica in movimento colorata e flat costituita principalmente da forme e disegni stilizzati. Si tratta di animazioni semplici di oggetti e forme ed eventuali piccoli movimenti dei soggetti rappresentati.
Principalmente le animazioni sono costituite da effetti di comparsa e scorrimento e non vi è una vera e propria animazione dei personaggi. L’ambientazione non è estremamente sviluppata ma ricca di colori e cambi di scena, e proprio per questo un video in motion graphic risulta essere l’ideale per comunicare in breve tempo in maniera efficace. 

Motion Design

Il motion design è un video che ricorre ad un’animazione più complessa rendendo il prodotto finale dal grande impatto visivo. Si tratta di un vero e proprio cartone animato, in cui i personaggi sono soggetti dinamici che compiono azioni più elaborate.
Dietro alla realizzazione di un video in motion design c’è un vero e proprio studio di virtual design. Grafica, personaggi e ambientazioni sono in movimento, colorate e flat ma con piccole sfumature e differenti tonalità di colore che servono a donare profondità alle immagini. In questi video è possibile animare tutto, dallo sfondo ai personaggi, che avranno un look appositamente studiato per il cliente tramite prove grafiche e moodboard d’ispirazione che porteranno al risultato finale.
L’ambientazione è sempre estremamente sviluppata, e molto creativa, cercando sempre di rendere i video innovativi e mai scontati. Un video in motion design può raccontare una storia, quella della tua azienda o dei tuoi prodotti: è lo strumento ideale se il tuo obiettivo è di mettere in atto una strategia di storytelling aziendale.

Guarda un esempio di Motion Design

Hai ancora dubbi sulle infinite possibilità del motion graphic?
Contattaci per saperne di più!