Cos’è un reel instagram
Lanciati ufficialmente nell’agosto del 2020, i Reels sono contenuti video brevi in formato verticale, creati attraverso più immagini o video, che possono includere audio, testo ed effetti speciali. Introdotti da Instagram come risposta al successo di TikTok, i Reel offrono agli utenti una nuova opzione per creare e condividere contenuti video brevi, coinvolgenti e potenzialmente virali.
- Cos’è un reel instagram
- I vantaggi di instagram reels
- Come creare un reel instagram
- Come fare i video per i reel di instagram
- Consigli per la creazione di video reels instagram
- Cosa evitare nella produzione di video reels
- Esempi di reels instagram realizzati per i nostri clienti
- Agenzia realizzazione video per reel
I vantaggi di instagram reels
Ma quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo del formato del Reel per i propri contenuti?
Innanzitutto, a differenza delle Storie, altra tipologia di contenuto tipica di Instagram che sfrutta il formato verticale, i Reels possono essere condivisi da chiunque e non scompaiono dopo 24 ore.
Ciò che conferisce loro un potenziale di visibilità molto più alto rispetto a qualsiasi altro formato, video e non, è la possibilità di visualizzarli non solo nel Feed, ma anche nelle sezioni dei Reels ed Esplora.
I contenuti Reels più originali, inoltre, possono essere scelti da Instagram per figurare tra i Featured, ossia selezionati come video creativi che possono ispirare nuovi utenti e mostrati a un vasto pubblico.
La loro grande popolarità, infine, li rende uno strumento importantissimo a livello di business per quanto riguarda la costruzione e il mantenimento di una community attiva. In particolare i Reels sono molto efficaci per far crescere e aumentare la propria Reach, o copertura, ovvero il numero di utenti unici che hanno visualizzato un tuo contenuto.
Come creare un reel instagram
Ci sono due modi per creare un Reel Instagram: attraverso gli strumenti nativi che la piattaforma stessa mette a tua disposizione, oppure attraverso app e sistemi di terze parti.
Nel caso in cui volessi realizzare un Reel esclusivamente attraverso le funzionalità offerte da Instagram è sufficiente selezionare il “+” al centro e scorrere sino alla voce “Reel”, in questo modo accederai alla schermata dove potrai selezionare le clip video e immagini già presenti sul tuo smartphone oppure registrarli direttamente attraverso la fotocamera.
Fatto ciò, potrai accedere allo strumento di editor vero e proprio per personalizzare il tuo Reel in ogni dettaglio:
- Modifica e aggiungi clip: velocizza, rallenta, taglia e aggiungi clip video
- Audio: è possibile selezionare la musica per il proprio Reel tra le molte presenti sulla piattaforma oppure caricare un file audio personalizzato
- Effetti e filtri: la libreria degli effetti di Instagram mette a tua disposizione un ampio range di filtri, sfondi ed elementi per arricchire i video
- Sticker e testi: oltre alla possibilità di aggiungere sottotitoli autogenerati, Instagram permette di aggiungere ai Reel anche sticker e testi, nelle stesse modalità con cui puoi personalizzare le tue Storie.
Fatto ciò, puoi premere sul pulsante avanti e impostare gli ultimi dettagli prima della pubblicazione. Così come accade per i post, anche per i Reels hai la possibilità di aggiungere una didascalia, taggare persone, aggiungere un luogo e decidere di condividere il contenuto anche su Facebook o impostare una privacy più stringente.
Come fare i video per i reel di instagram
Formato video per instagram
Instagram supporta diversi formati video, ma quello migliore per mantenere alta la qualità dei contenuti finali è l’MP4. A voler essere precisi, MP4 è un formato contenitore multimediale utilizzato tipicamente per contenere non solo video e audio digitali ma anche sottotitoli o immagini statiche, per questo motivo viene utilizzato moltissimo per la trasmissione di materiale multimediale in streaming.
Le specifiche tecniche per ottenere video nella maggiore qualità possibile sono le seguenti:
- Risoluzione 1080×1920 (proporzioni 9:16)
- h.264 codec
- Audio AAC
- Bitrate 3500 kbps
- Frame rate minimo di 30
Durata video instagram
La durata dei video su Instagram varia a seconda della tipologia di contenuto in questione:
- Video per le Stories di Instagram: da 1 a 60 secondi.
- Video per il Feed di Instagram: da 3 secondi a 60 minuti.
- Video Reel Instagram: da 15 a 90 secondi.
- Video per le dirette Instagram: da 1 secondo a 4 ore.
Reel instagram modelli
Per creare facilmente il tuo primo Reel Instagram potresti sfruttare lo strumento dei Modelli offerto dalla piattaforma: in questo modo potrai riutilizzare elementi di un altro Reel che ti ha colpito e personalizzarlo con i tuoi video e le tue foto.
Dopo aver premuto sul pulsante “+” nella home page, ti basterà toccare la tab “Reel” ed infine l’opzione in alto “Modelli” per poter sfogliare i modelli più popolari su Instagram in questo momento.
Tramite questa funzione potrai creare facilmente Reels coinvolgenti e dare un tocco creativo in più ai tuoi contenuti.
Consigli per la creazione di video reels instagram
Creare Reels di successo su Instagram può sembrare semplice e banale, ma non è così.
Ecco una lista di consigli per rendere i tuoi Reels accattivanti e potenzialmente virali:
- Pianifica il tuo contenuto: ogni Reel di successo ha alle spalle una pianificazione che prende in considerazione diversi aspetti tra cui l’immagine, il tono di voce del brand, l’obiettivo ed il pubblico che vuoi raggiungere e la frequenza di pubblicazione sui social media. Non puoi semplicemente girare un video e sperare che risulti efficace senza che in precedenza vi sia stata un’attenta analisi.
- Strumenti e attrezzature: per creare Reels di alta qualità non è necessario disporre di attrezzature professionali o particolarmente costose, nel corso degli ultimi anni la qualità delle fotocamere degli smartphone è cresciuta al punto da rendere quasi superfluo l’uso di dispositivi professionali. Ciononostante, in base alle tue esigenze, potresti voler acquistare un supporto per garantire riprese stabili, un microfono esterno per migliorare la qualità dell’audio e delle luci artificiali.
- Usa la musica più adatta: la musica è tra gli elementi chiave che possono determinare il successo di un Reel, scegli sempre brani che siano in linea con lo stile del video e il tono di voce del tuo brand.
- Aggiungi una call-to-action: Per favorire le interazioni con gli utenti è fondamentale includere all’interno del Reel e della didascalia una CTA che inviti lo spettatore a compiere un’azione specifica come visitare un sito web, acquistare un prodotto o iscriversi ad una newsletter.
- Analizza i risultati che ottieni: ogni nicchia di mercato e di pubblico ha necessità ed esigenze differenti, monitora l’andamento dei tuoi Reels per capire quali contenuti funzionano meglio ed ottimizzare la tua strategia di comunicazione.
Cosa evitare nella produzione di video reels
Uno degli errori più comuni che puoi commettere durante la produzione di Reels è quello di non aver ben chiaro un pubblico specifico a cui rivolgerti e limitarti a cercare di raggiungere quanti più spettatori possibili. Questi ultimi, infatti, anche qualora decidano di seguire il tuo profilo, lo abbandoneranno velocemente proprio perché non interessati a quei contenuti.
Ricorda inoltre di seguire le indicazioni per quanto riguarda il formato dei video da utilizzare: Reels con una risoluzione troppo bassa o proporzioni sbagliate risulteranno inefficaci e difficilmente fruibili dagli spettatori.
Infine, non sottovalutare l’importanza dell’immagine di copertina, si tratta della prima cosa che gli spettatori vedranno ancor prima di aprire il Reel e per questo motivo deve suscitare curiosità ed interesse, oltre che essere omogenea con il resto del feed. Anche la copertina, così come il video, deve rispettare il formato verticale per adattarsi all’anteprima all’interno della tab Reel, mentre del Feed sarà quadrata così come per qualunque altro post. Per questo motivo durante la progettazione dell’immagine di copertina dovrai immaginare un quadrato al centro dell’immagine verticale che simulerà l’anteprima in feed.
Esempi di reels instagram realizzati per i nostri clienti
Ecco alcuni Reels realizzati per i nostri clienti:
Piazza Scammacca
Reel per la promozione della rassegna “In cantina col produttore”, uno degli eventi più di apprezzati del locale in cui le riprese in slow motion si fondono perfettamente il movimento del vino all’interno dei calici e la musica rilassante di sottofondo
Terre di Tara
Reel per la promozione dell’aperitivo all’interno del ristorante
Vecchia Taormina
Reel per la pizzeria Vecchia Taormina che esalta l’unicità della location e la possibilità di cenare con un’ottima pizza nella splendida terrazza panoramica del locale
Agenzia realizzazione video per reel
La nostra agenzia è specializzata nella realizzazione di video che vanno dai contenuti per comunicazione sui social – come i Reels – a spot aziendali, video motion graphic e videomapping.
Riteniamo che il video sia lo strumento di comunicazione più efficace di tutti, perché riesce a catturare l’attenzione dello spettatore, generando al tempo stesso un forte impatto emotivo, molto più potente rispetto a quello trasmesso attraverso un testo o un’immagine statica.
Oggi più che mai, un brand che vuole affermarsi e distinguersi rispetto agli altri, ha la necessità di puntare sul video marketing come punto focale della propria strategia di comunicazione.
Chiedi un preventivo per i tuoi video reels
Se sei interessato a Reels creativi e coinvolgenti per promuovere la tua attività o il tuo brand, oppure a contenuti informativi per spiegare e raccontare un prodotto o un servizio, possiamo aiutarti a creare video di alta qualità che colpiranno i tuoi spettatori.
Contattaci oggi stesso per saperne di più e richiedi un preventivo personalizzato.