Dalle performance in real time che interagiscono con le scenografie alle scenografie stesse che diventano lo spettacolo, col Video Mapping i confini della realtà vengono meno e si è in grado di creare spettacoli magici che lasciano il pubblico senza fiato.
Nel Video Projection Mapping non ci sono limiti: una superficie di qualunque forma o dimensione può diventare il display su cui proiettare animazioni, video, grafiche 2D e 3D, giochi di luce, performance riprese su green screen, insomma le possibilità sono davvero infinite.

PietraCanta

I nostri racconti animati

Noi ci siamo innamorati di quest’arte tanti anni fa e l’abbiamo resa il nostro punto di forza. Sullaluna è nata col Mapping e questa tecnica continua ad essere tutt’oggi una parte importante del nostro lavoro. Per noi il Video Mapping è una forma d’arte a tutti gli effetti, e ci piace utilizzarla per raccontare delle storie emozionanti soprattutto quando possiamo farlo nelle cornici di bellissime architetture che ci fanno da tela e ci permettono di interagire con le loro superfici entrando a far parte in prima persona nella narrazione. Come nel caso del Video mapping che abbiamo realizzato in occasione del duemillesimo anniversario della morte di Ovidio, celebrando uno dei classici miti tratti dalle Metamorfosi: Mercurio e Argo, Io e Giove.

Videomapping Ovidiano

Principalmente i nostri spettacoli di Video Mapping sono basati sullo storytelling: sullo sfondo di una superficie si susseguono immagini ed animazioni che compongono una narrazione, accompagnata da musiche suggestive ed una voce narrante che racconta gli snodi fondamentali. Ne è un perfetto esempio il videomapping “Pietra su Pietra” in cui raccontiamo la nascita della città de L’Aquila, ripercorrendo tutta la sua storia.

pietra su pietra

Ma la narrazione è una sola delle infinite possibilità del video mapping!

Le possibilità delle Scenografie Virtuali

Questa tecnica è oggi utilizzata nei settori più disparati, dall’ambito museale, con la creazione di installazioni informative, alle discoteche, con le performance musicali dei Vj’s; dal settore commerciale con esposizioni ad eventi e fiere, alle cerimonie private con le nuove torte nuziali animate. Ma uno degli ambiti in cui i risvolti del video mapping sono più evidenti ed in cui è ormai molto diffuso è senza dubbio quello delle scenografie virtuali.

Immaginate un tour teatrale in cui non c’è necessità di trasportare le pesanti scenografie, oggi basta proiettarle sullo sfondo col video mapping! In più le scenografie possono essere interattive ed interagire con lo spettacolo diventando parte di esso. Ad esempio, durante il Premio Tonino Accolla 2015 abbiamo creato le scenografie che hanno permesso ad i giovani doppiatori di dare voce ai personaggi che contemporaneamente apparivano sul palco dietro le loro spalle.

Premio Tonino Accolla

Le possibilità delle Scenografie Virtuali

Questa tecnica è oggi utilizzata nei settori più disparati, dall’ambito museale, con la creazione di installazioni informative, alle discoteche, con le performance musicali dei Vj’s; dal settore commerciale con esposizioni ad eventi e fiere, alle cerimonie private con le nuove torte nuziali animate. Ma uno degli ambiti in cui i risvolti del video mapping sono più evidenti e in cui è ormai molto diffuso è senza dubbio quello delle scenografie virtuali.

Immaginate un tour teatrale in cui non c’è necessità di trasportare le pesanti scenografie, oggi basta proiettarle sullo sfondo col video mapping! In più le scenografie possono essere interattive ed interagire con lo spettacolo diventando parte di esso. Ad esempio, durante il Premio Tonino Accolla 2015 abbiamo creato le scenografie che hanno permesso ai giovani doppiatori di dare voce ai personaggi che contemporaneamente apparivano sul palco dietro le loro spalle.

Ma i Virtual Set possono essere utilizzati anche in ambito commerciale, per animare delle presentazioni o delle serate aziendali, o per decorare piazze ed edifici nei giorni di festa.

Inventabile

Virtual Set Natalizio

Durante le festività natalizie, ad esempio, abbiamo realizzato in collaborazione con la Proloco di Acireale un Virtual Set per trasmettere lo spirito del Natale sulle mura del centro storico della città.
Abbiamo simulato un calendario dell’avvento sulla facciata di un edificio caratteristico del centro storico della città di Acireale. In corrispondenza di ogni finestra prendeva forma e si animava una diversa scenografia riferita al Natale, con lo scopo di lanciare un messaggio di speranza e positività e trasmettere lo spirito del Natale, “una luce di speranza per il mondo che unisce i nostri cuori anche a distanza”.

Proloco Natale

Vuoi scoprirne di più su questa tecnica d’animazione all’avanguardia? Visita la nostra pagina servizi e sfoglia il nostro portfolio!