Comunicare col cliente finale è oggi una delle chiavi del successo per ogni azienda. Raccontarsi e raccontare la propria realtà, il proprio lavoro nell’era dei social è diventato imprescindibile, accorciando sempre di più le distanze tra il produttore ed il consumatore. E il consumatore oggi è sempre più in cerca di informazioni, di relazioni autentiche.
È in cerca di aziende trasparenti che non abbiano paura di mostrare il proprio lavoro e cosa c’è dietro ai loro prodotti. È in cerca di aziende che lo coinvolgano e lo facciano sentir parte di qualcosa.

Community: è la parola chiave per il successo.
È la base per fidelizzare i clienti, per farli sentire importanti anche al di là del momento dell’acquisto. E per creare community c’è solo una cosa da fare: comunicare.
Comunicare e raccontare, raccontarsi.

Raccontare un’azienda: come?

Lo storytelling aziendale oggi sta alla base della comunicazione di qualunque realtà. Prima di tutto è necessario rendersi credibili, rendere trasparente e veritiera la propria storia. Creare un racconto in cui far immedesimare l’utente. Lo storytelling è la forma fondamentale di comunicazione di cui non potete più fare a meno.

Noi amiamo raccontare le storie dei nostri clienti entrando a fondo nelle loro realtà e cercando sempre per ognuno i modi, i toni ed i formati più adeguati.
Ci sono vari modi per fare storytelling dal testo alle immagini. Ma quale modo migliore per raccontare una storia se non attraverso una produzione video? Quale forma migliore di racconto per rimanere impresso nella memoria dell’audience?
Eccovi un esempio di come abbiamo proceduto nella nostra realizzazione video per Azienda Agricola Mulinello.

Video Interviste: raccontarsi in prima persona

In Sicilia, in provincia di Enna, all’uscita della tangenziale Mulinello troviamo una realtà che da oltre 40 anni alleva un’antica e pregiata razza nostrana, il Suino Nero. I maialini dell’Azienda Agricola Mulinello crescono allo stato brado tra i monti dei Nebrodi e delle Madonie, liberi di nutrirsi naturalmente secondo natura. Mulinello produce salumi pregiati, legati a mano e stagionati naturalmente. È un’azienda attenta alla qualità, al benessere animale ed alla trasparenza della sua filiera, che segue il bestiame in ogni fase della sua vita, dalla nascita al macello e della lavorazione delle carni fino al prodotto finito.

Per raccontarvi di una realtà così trasparente abbiamo deciso di ricorrere alla realizzazione di video interviste, permettendo al titolare Gaetano Cipolla e ai suoi figli di raccontare in prima persona il loro lavoro, la loro azienda e la loro passione.

Gaetano

Gaetano è il titolare dell’azienda e ci racconta di come sia lavorare accanto ai suoi figli, che ogni giorno rinnovano la sua passione per il suo lavoro.

Alessandro ha messo da parte la sua passione per il calcio diventando il responsabile marketing dell’azienda di famiglia dopo aver concluso i suoi studi in economia.

Adriana è la responsabile della produzione e grazie al suo lavoro garantisce la qualità dei salumi gestendo il suo team come gli ingranaggi di un grande orologio.

Alida ha iniziato fin da piccola a prendersi cura degli animali, aiutando il veterinario dalla fecondazione a fine ciclo ed oggi è lei a controllare e garantire che i maialini crescano sani e nutriti correttamente.

Tramite la produzione video, lo storytelling è reso efficace grazie al racconto in prima persona che rende credibile e trasparente l’azienda e chi ci lavora.

È la loro onestà, il loro aprirsi e mettersi a nudo a rendere credibile la loro azienda, il loro lavoro e di conseguenza il prodotto finale. È questa la scelta di comunicazione vincente per chi vuole creare una community stabile e fedele che permetta alla propria realtà di crescere.

Vuoi saperne di più sulla nostra produzione video?

Scopri tutti i nostri servizi e contattaci per entrare nella nostra orbita!

Articoli correlati