Sullaluna non è solo video e oggi vogliamo raccontarvi un po’ del nostro sevizio di realizzazione di illustrazioni. Per farlo vi raccontiamo di Alessandro, il nostro Direttore Creativo.

Nasce principalmente come video maker ma durante i suoi studi di cinema  capisce piano piano che l’animazione è la sua strada.
Si appassiona sempre di più al motion graphic lasciando da parte il video girato fino ad arrivare all’illustrazione statica, pura espressione della sua vena artistica.

Alessandro e il suo stile

La sua impostazione da motion designer rimane però sempre presente e lo porta ad uno studio attento dei suoi soggetti prima della realizzazione finale. Questo si traduce in un lavoro strutturato su molti livelli, partendo da un primo schizzo aggiungendo poi uno strato di colore piatto a cui si aggiungono pian piano le prime luci ed ombre fino ad arrivare all’illustrazione completa, con un procedimento molto simile a quello che si è soliti fare nell’animazione 3D.

Illustrazione Illo

Un tratto grafico fluido che si accompagna a palette naturali e luci molto realistiche caratterizzano la maggior parte dei suoi lavori. Ed è proprio per lo studio della luce più naturale possibile che prima di realizzare le illustrazioni complete si approccia al soggetto realizzando semplici modelli 3D della scena che vuole sviluppare. Calandoli in un ambiente reale ed inserendo le luci può così studiare gli effetti che le fonti principale e secondarie di illuminazione hanno sui soggetti, come questa viene riflessa ed interagisce coi vari elementi della sua scena.

Dopo un po’ di anni di studi di lighting, infatti, il suo obiettivo è diventato quello di riuscire a dare sempre più tridimensionalità ai suoi soggetti grazie all’utilizzo di luci ed ombre sapientemente studiate per ambientare la scena in una realtà fantastica ma coerente e realistica.

Ispirazioni e concept

Illustrazione IlloI suoi lavori raccontano di mondi eterei e fiabeschi o di reinterpretazioni cartoonesche della realtà in grado di comunicare un messaggio e trasmettere storie ma soprattutto le emozioni che nasconde.

Con le illustrazioni non esiste limite d’espressione, ed una sola immagine è in grado di veicolare un messaggio diverso ad ogni osservatore. È uno degli aspetti che Alessandro ama di più e che può essere perfettamente sintetizzato da questo lavoro, in cui ognuno di noi può rispecchiarsi. Si tratta di un uomo nel silenzio della sua stanza che di notte indisturbato può sognare ciò che vuole. “Ci sono molto affezionato perché credo che racconti qualcosa, anche se non so bene cosa” dice, raccontando di un’immagine che è venuta fuori naturalmente, senza pianificazione, in un periodo di svolta del suo lavoro in cui ricomincia a disegnare dopo una piccola pausa e con il nuovo bagaglio degli studi 3D.

Studio e composizione dell’illustrazione

Per realizzare una commissione Alessandro studia a fondo il messaggio ed il soggetto, cerca ispirazioni grafiche, reference e palette di colori, inizia a fare qualche schizzo, realizza le prime prove: dietro ogni suo lavoro ci sono davvero tanto studio ed una profonda conoscenza del brand, prodotto e messaggio da comunicare. Nulla è lasciato al caso, ogni step della creazione viene discussa ed approvata per soddisfare appieno le necessita di ogni cliente. Infine, ci sono una buona dose di creatività ma soprattutto voglia di sperimentare.

Illustrazione
Illustrazione

La differenza tra la semplice espressione di un’idea ed un lavoro programmato e pianificato secondo un preciso concept per un cliente è ben visibile mettendo a confronto il processo preparatorio che ha portato alla realizzazione dell’agenda 2022 per Cooperativa Team.

L’idea era quella di rappresentare un bambino al centro di una comunità e riuscire a rendere la giusta atmosfera con il paesaggio in cui è immerso. Ma è nel workflow di illuminazione che si può notare l’attento studio preparatorio realizzato prima di passare all’illustrazione

Illustrazioni

Negli anni si è definito uno stile ben preciso e delineato che caratterizza l’illustrazione del nostro Ale, ma lui non si ferma proprio mai e va sempre alla ricerca di nuovi orizzonti da scoprire. Ama le sfide e cerca sempre nuove tecniche e nuovi mondi in cui immergersi. È per questo che è sempre contento di conoscere nuovi clienti con cui confrontarsi, raccogliere le loro storie e trasportarle su schermo grazie alla sua fidata tavoletta grafica!

Vuoi saperne di più sui suoi lavori? Contattaci e lanciagli una nuova sfida!

Articoli correlati