Un’infografica è un’immagine che sfrutta la chiarezza di un testo scritto, unendola all’estetica di una foto o un disegno, riuscendo ad incarnare alla perfezione quello che oggi viene definito infotainment (information + intertainment). L’importanza e la diffusione delle infografiche derivano dal fatto che grazie alla grafica si riesce a catturare l’attenzione del pubblico, veicolando più facilmente il messaggio voluto, riuscendo a renderlo più chiaro e di facile fruizione.

Le infografiche animate

Con un’infografica animata si riesce a fare un passo in più verso l’intrattenimento, rendendo un messaggio chiaro ed esaustivo, ma anche più interessante ed accattivante per l’audience. Le infografiche animate sono quindi perfette per rendere più dinamici dei semplici messaggi testuali, catturando l’attenzione del pubblico, per intrattenerlo oltre che informarlo.
È una tipologia di video utilizzata per comunicare in maniera semplice e diretta, e risulta il video animato più utile per informare la clientela, semplificando un messaggio che potrebbe risultare di difficile comprensione o altamente tecnico.
Sotto l’aspetto tecnico è caratterizzata da una grafica colorata e flat con animazioni semplici ma fluide e dinamiche, come comparse e scorrimento, che catturino l’attenzione dello spettatore sulle informazioni più rilevanti.

Un esempio di infografica pura è il video realizzato per Centro Seia in occasione della fiera Macfrut 2018 che si è svolta a Rimini.

La versatilità delle infografiche

Le infografiche animate sono inoltre molto versatili e possono essere inserite in qualsiasi tipologia di video per rafforzare o chiarire meglio un messaggio. Ad esempio, possono essere utilizzate in un video in motion design per aggiungere informazioni su un servizio, oppure in un video girato per sottolineare le caratteristiche di un prodotto.

Consulenza gratuita
Condiscila come vuoi

Ma possono anche essere utilizzate per realizzare dei video appositamente pensati per la condivisione sui social, come Stories e post di Instagram. Tramite le infografiche si possono creare infatti brevi video simpatici e divertenti che catturano l’attenzione dello spettatore comunicando brevi testi in maniera fluida e dinamica.
Anche noi di Sullaluna abbiamo realizzato delle brevi infografiche animate per raccontare quello che facciamo e che ci contraddistingue, come ad esempio il video marketing ed i suoi protagonisti!

Scopri di più sulla nostra squadra di super eroi nel nostro profilo Instagram.
Hai un messaggio da comunicare e non sai come? Contattaci per entrare nella nostra orbita!

Articoli correlati