La fiducia è la base per far crescer un’azienda ed il 57% degli utenti riconosce che i video danno loro più fiducia, lo strumento più efficace per coltivarla risulta quindi essere una campagna di video marketing ben strutturata che perduri nel tempo.

Il video è infatti uno dei modi migliori per entrare in contatto con la propria audience, grazie alla sua capacità di generare una forte reazione emotiva e catturare l’attenzione dello spettatore.
Esiste un modello ben definito proposto da YouTube per strutturare una buona campagna di video marketing che copra un anno di content strategy.

Secondo questo modello i contenuti video si dividono in tre categorie: Hero, Hub e Hygiene, in base all’intento comunicativo che si pongono.

Fratelli Burgio: dalla Salumeria “Al Porto”

Una strategia di Video Marketing efficace è proprio quello che abbiamo realizzato per Fratelli Burgio, una realtà familiare nata con la fondazione della salumeria nel 1978 nel centro storico di Ortigia. Oggi l’azienda ha ampliato la sua attività avviando una produzione di conserve della tradizione siciliana ed aprendo il locale “Al Porto”. E sono proprio i valori di tradizione, qualità e legame col territorio che abbiamo voluto valorizzare con la nostra strategia comunicativa.

Per loro abbiamo studiato una strategia di video marketing che si basa sul modello di You Tube con la realizzazione di vari contenuti.

Burgio

Emozionare con i video Hero: uno spot dinamico ed originale

I video HERO si basano sullo storytelling ed hanno lo scopo di emozionare l’audience. Entusiasmare, sorprendere ed appassionare sono le parole chiave. Il video Hero che abbiamo girato per Fratelli Burgio è un video aziendale che racconta le tre realtà di Burgio: La Salumeria, Le conserve e Al Porto in maniera rapida ed esplosiva. Immagini pulite, composizioni curate e luci controllate: l’obiettivo è quello di esaltare la qualità dei prodotti.

Abbiamo deciso di donare al video un tocco più creativo e dinamico e l’abbiamo fatto attraverso l’utilizzo della tecnica del b-roll, una tecnica che prevede scene sequenziali con un montaggio fluido di inquadrature insolite collegate tra di loro da movimenti di camera in modo che ognuna sia fluidamente collegata alla successiva. Grazie all’utilizzo di questa tecnica lo spot risulta avere un grande impatto visivo, originale e dinamico, grazie anche all’aggiunta di animazione e suoni.

Il nostro obiettivo in 30 secondi è quello di sorprendere chi guarda superando l’idea “classica” di spot pubblicitario e arrivando a un’idea dinamica e dal forte impatto.

Serialità e fidelizzazione con i video Hub: le video-ricette della Salumeria

Gli HUB sono dei video che si propongono di trasformare l’entusiasmo generato dal video Hero in engagement continuativo tramite una serie di video pubblicati con cadenze regolari. Sfruttando la serialità questi contenuti video creano un’abitudine nello spettatore e lo portano ad aspettarsi sempre nuovi contenuti. Per Fratelli Burgio abbiamo realizzato una serie di contenuti Hub, nello specifico si tratta di 4 video-ricette da condividere sui canali social per mostrare agli utenti come usare le conserve in ricette tipiche della tradizione.

Dinamicità e tradizione sono gli ingredienti che abbiamo utilizzato per realizzare le video ricette. Tramite l’utilizzo della tecnica del b-roll abbiamo raggiungo il duplice scopo di rendere originali e dinamici i video, e di mantenere una coerenza grafica e stilistica con il video aziendale.

Infografiche che mostrano titolo, ingredienti e passaggi salienti completano le ricette che esaltano i prodotti e le conserve Burgio presenti nei vari video.

Informare ed educare tramite i video Help: ecco a voi “Le Conserve”

HELP o HYGIENE, sono contenuti che servono per colmare dei vuoti informativi, fornendo informazioni utili al cliente sul proprio campo e le proprie competenze. Bisogna avere ben chiaro quali siano le esigenze degli utenti per poter rispondere in maniera esaustiva alle loro domande e chiarire i loro dubbi.
I contenuti Hygiene realizzati per Fratelli Burgio consistono in minipillole che si concentrano sulla conserva protagonista, mostrando singolarmente i vari prodotti. Servono ad approfondire la loro conoscenza ed il loro utilizzo in cucina.

Quello che abbiamo creato per Fratelli Burgio è quindi una strategia a 360° che si sviluppa su più livelli. Innanzitutto, una campagna offline con distribuzione dello spot pubblicitario nei cinema della provincia di Siracusa, con lo scopo di aumentare la Brand Awareness. È seguita poi una campagna online, che si è servita dei contenuti Hub ed Hygiene, con pubblicazioni sui principali social network e campagne di sponsorizzazione per aumentare le vendite dal proprio e-commerce.

Vuoi saperne di più sul Video Marketing? Visita la nostra pagina Servizi e non esitare a contattarci!

Articoli correlati