Un video fluido e dinamico che superi l’idea classica di spot pubblicitario è quello che abbiamo voluto creare per Fratelli Burgio, una storica realtà nata nel centro storico di Ortigia con la Salumeria, e poi ampliatasi con i nuovi progetti delle Conserve e del locale “Al Porto”.

Per loro abbiamo ideato una strategia di video marketing che si sviluppa su più livelli. Una strategia on line fondata sulla realizzazione di alcune videoricette da condividere sui social, integrata da una campagna offline con la distribuzione nei cinema dello spot.

30 secondi di originalità

Il nostro obiettivo per lo spot è stato quello di sorprendere chi guarda arrivando ad un’idea nuova di spot pubblicitario. Grazie anche all’aggiunta di animazioni e suoni, il risultato è un video originale, fresco e dinamico.

L’idea creativa dello spot si basa sulla volontà di raccontare le tre realtà dei fratelli Burgio: Le conserve, La Salumeria e Al Porto in maniera rapida ed esplosiva. Per collegarle fluidamente tra loro abbiamo pensato di concentrarci su un focus centrale che mettesse in relazione queste tre realtà: le mani, per esaltare il lavoro artigianale. Attraverso le mani, sempre al centro della scena, seguiamo l’intero processo produttivo arrivando al prodotto finale.

Per raggiungere questo scopo abbiamo utilizzato la tecnica del b roll. Si tratta di un montaggio fluido di inquadrature insolite che l’occhio umano non è abituato a vedere, ma collegate tra di loro da movimenti di camera in modo che ogni inquadratura sia collegata fluidamente alla successiva. Le inquadrature sono tutte studiate nel dettaglio: immagini pulite, composizioni curate e luci controllate per esaltare la freschezza dei prodotti Burgio.

Preparazione-conserve

Cos’è il b roll?

Con “B roll” si definisce qualunque tipo di ripresa aggiuntiva, secondaria rispetto alle riprese principali del video, che siano esse dettagli, inquadrature larghe, o qualsiasi altro tipo di scena. Questo tipo di riprese serve a mantenere la fluidità nel montaggio del video, garantendo un ritmo serrato e dinamico.
L’origine del nome si deve semplicemente al fatto che originariamente si definivano “b roll” le riprese fatte da una cinepresa secondaria rispetto alla prima, “a roll”.
Diversi tipi di video utilizzano questa tecnica in maniera differente e per scopi diversi, nel nostro caso l’obiettivo è quello di rendere lo spot più dinamico e interessante con un montaggio fluido che lo renda originale e innovativo, donandogli un tocco di creatività maggiore. Inoltre, questo tipo di video oggi possiede una grande carica di viralità, grazie anche ai popolari video realizzati con questo stile da Daniel Schiffer.

b-roll

Pianificazione e backstage

Il risultato è una sequenza rapida di scene che seguono esattamente tutti i processi di preparazione. Le mani sono le protagoniste rimanendo sempre al centro della scena, esprimendo l’artigianalità di tutte le produzioni, in un intreccio ricco di passaggi dinamici tra le varie scene. L’impatto visivo finale è molto coinvolgente, anche grazie ai suoni che insieme alla musica danno vita ad una sorta di coreografia culinaria.
Ad aggiungere originalità allo spot è l’alternarsi di scene al rallentatore e scene velocizzate che mantengono alta l’attenzione dello spettatore e aiutano a focalizzare l’attenzione sui dettagli.

Di grande importanza risulta una pianificazione preliminare studiata ad hoc per ottenere una sequenza di montaggio fluida e dinamica, in modo da far coincidere tutte le inquadrature. Il video in questione, ad esempio, è stato girato interamente al rallentatore con movimenti di macchina fatti a mano per raggiungere inquadrature ed angolazioni “estreme”. Per ottenere il risultato voluto, risulta fondamentale sapere fin da subito che tipo di inquadratura ed angolazioni utilizzare.

Proprio per questo, prima dei giorni di ripresa sul set, i nostri ragazzi hanno quindi fatto delle prove di riprese e montaggio simulando esattamente quali scene e quali movimenti di camera sarebbero state necessari per realizzare lo spot finale.
Qui il prima ed il dopo, con il risultato finale