Quando parliamo di filmati ad alta definizione HD, ci riferiamo alla risoluzione delle immagini, ovvero ad una migliore visibilità dei filmati. I parametri da tenere in considerazione quando parliamo di Alta Definizione sono la grandezza del frame, e la frequenza dei fotogrammi, cioè la frequenza di cattura che compone un filmato. La risoluzione ad alta definizione HD è un formato di 1920 x 1080 px, ma il processo di evoluzione della qualità delle immagini è sempre in crescita. Le persone sono ormai abituate a guardare le immagini in Alta Definizione HD, in cui la chiarezza dell’immagine è sicuramente la caratteristica principale.

Ma esistono altri formati ormai più evoluti:

  • Video 4K, la risoluzione è conosciuta come Ultra High Definition (UHD) e corrisponde ad un formato display di 3840 x 2160 pixel, quasi il doppio rispetto all’Alta Definizione. La ragione in termini di qualità dell’immagine, si concentra sul modo in cui la tecnologia è in grado di risolvere i dettagli per visionare i particolari quando si è seduti vicino allo schermo.
  • Video 6K, è una risoluzione display di 6144 × 3160 pixel, notamente usata dall’industria cinematografica, ma adottata anche da alcune emittenti televisive. La caratteristica dei video in 6k è una maggiore dimestichezza delle profondità di campo, inoltre notiamo un’importante efficienza in condizioni di luce scarsa.
  • Video 8K è una risoluzione del display di 7680 x 4320. È chiaro come questo formato sia perfetto per la distribuzione di immagini molto dettagliate di elevata dimensione. I video in 8k, però, hanno una risoluzione molto grande e una tale quantità di informazioni richiede una maggiore potenza di elaborazione e larghezza di banda rispetto alle altre forme.

Attrezzatura usata per i video in alta risoluzione

Le videocamere ad alta risoluzione sono parte integrante dell’evoluzione della tecnologia High Definition. Sono sempre di più le videocamere HD che supportano i formati 4k disponibili sul mercato, e non passerà molto tempo prima che il 4k diventi un formato video standard di tutte le telecamere. Per chi produce contenuti, l’aumento della risoluzione delle immagini è fondamentale per sopportare file sempre più pesanti, ma soprattutto, per poter arrivare a risultati di video in slow motion e super slow motion.

Un filmato, o un’animazione al computer, è infatti una sequenza di immagini riprodotte ad una velocità sufficientemente alta da fornire, all’occhio umano, l’illusione del movimento. Per intenderci in termini di frame al secondo, un occhio umano percepisce dai 24 ai 30 frame al secondo, ovvero il numero di fotogrammi al secondo che vediamo. Per arrivare ad un risultato in slow motion i frame aumentano dai 50 ai 60 frame al secondo, ma abbiamo videocamere che possono arrivare a 1000 frame per un super slow motion.

I vantaggi della produzione di filmati in alta definizione

video in alta risoluzione

La produzione di filmati in alta definizione presenta molti molti vantaggi: ti permette di vedere dettagli molto piccoli; puoi decidere di zoomare l’immagine senza perdere alcuna informazione; puoi proiettare in schermi più grandi esaltandone i dettagli. Migliore qualità, migliore visibilità, maggiori informazioni delle immagini.

La tecnologia, ormai evoluta, ci permette di poter utilizzare il 4K anche da supporti Iphone, riuscendo così a riempire sempre più il gap tra l’essere umano e la tecnologia.

Video Marketing in alta risoluzione

In pubblicità i video in alta risoluzione hanno un ruolo fondamentale. Il video marketing rappresenta un nuovo modo per accrescere la visibilità di un brand, di una persona o di un marchio tramite la creazione di contenuti video, che esaltano i valori aziendali. Per noi di Sullaluna, il Video Marketing è uno dei pilastri reggenti della nostra agenzia, permette di dare un punto di vista diverso dalla scrittura, e si sa, l’immagine ti cattura.

Un esempio di Video Marketing è rappresentato dal lavoro per Clara&Co, un evento a cadenza mensile, all’interno di Piazza Scammacca e in collaborazione con Clara Bow, cocktail bar del Mercato Metropolitano.

Girato interamente con un supporto Iphone 14 (PRO), appare chiaro dalla qualità delle immagini, come il video spot dell’evento sia ad una risoluzione 4K. Notiamo i dettagli, la messa a fuoco e la profondità di Frame che ci coinvolgono all’interno dello spot realizzato in occasione di un evento in collaborazione tra due cocktail bar.

In conclusione, possiamo affermare che l’Alta Definizione sia senza dubbio la rivoluzione dell’immagine.