Nel campo commerciale e della concorrenza dei brand, ciò che fa la differenza è sempre il dettaglio della qualità. Le foto per e-commerce hanno delle peculiarità comuni a tutti, ma l’impatto percepito dall’utente potrebbe fare la differenza sulla scelta d’acquisto. Si tratta dei valori e dell’affidabilità dei prodotti e per far emergere tali caratteristiche bisogna avere la necessità di puntare sempre su un’alta qualità dell’immagine e nel design dell’e-commerce stesso.

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio a cosa ci stiamo riferendo.

L’importanza delle foto per e-commerce

Conosciamo tutti l’importanza di un e-commerce per un brand: esiste un valore percepito dalle foto per e-commerce che risulta essere fondamentale per convertire un potenziale utente in acquirente del brand, fidelizzando così la nostra nicchia con il solo prodotto fotografato e ben distribuito. Se sei un brand che ha un e-commerce per i propri prodotti, fai ben attenzione: non importa solo possedere un sito ben strutturato, bensì ponete la propria attenzione sugli scatti. Devono essere attrattivi e coinvolgenti, la percezione del prodotto rimarrà il vostro unico obiettivo per un sito e-commerce.

Foto Still Life per e-commerce

Capiamo adesso di cosa abbiamo bisogno per realizzare uno shooting fotografico per il nostro e-commerce a scopo commerciale o pubblicitario.

Avete mai sentito parlare di fotografia Still Life? Le foto Still Life per e-commerce vengono realizzate per lo più in studio e hanno la caratteristica di possedere, quasi sempre, lo sfondo bianco in assenza di contesto o presenza umana. Questo stile utilizzato è molto importante perchè ha l’obiettivo di evidenziare i dettagli, la forma, la percezione stessa del prodotto da fotografare. Mettere in risalto queste caratteristiche è fondamentale per chi acquista online e non può vedere di presenza il prodotto: l’appetibilità che verrà fuori dalle foto Still Life per e-commerce sarà il vostro gancio fondamentale per le vendite.

foto still life per helimax

Lavoro per Helimax, scatto in still life

Foto per cataloghi

Nel settore commerciale parlare di Foto per cataloghi è fondamentale per segmentare il tipo di lavoro che deve essere svolto a fronte della realizzazione di un catalogo e-commerce per i prodotti di un brand. I settori che prediligono lo scatto still-life per le foto per cataloghi, spaziano nei più disparati campi. Nel settore arredamento e design è fondamentale utilizzare questo tipo di scatto in quanto consente di rappresentare in modo preciso ogni dettaglio. Anche nel settore industriale risulta essere molto importante in quanto la foto deve mettere in risalto il prodotto, rendendolo anche più bello ai fini commerciali.

La realizzazione della foto still-life è necessaria anche nel settore food, in cui i piatti vengono resi quanto più appetibili e succulenti.

foto still life per novella cioccolato

Lavoro per Novella Cioccolato Crudo, scatto in still life

Anche nel settore moda gli scatti still-life hanno lo scopo di valorizzare il prodotto. Solitamente gli accessori di vario genere, gioielli, scarpe e vestiti prediligono questo tipo di scatto per esaltare i dettagli e la bellezza del prodotto.

Lavoro per Bencler, scatto in still life

Fotografo cataloghi

Fotografo esperto per shop online

 Quando si tratta di foto di cataloghi per e-commerce la fotografia dettagliata in still-life risulta fondamentale. Per questo motivo il ruolo del fotografo cataloghi è necessario al fine di un’ottima realizzazione dello shooting che possa catturare l’attenzione dei clienti. Il fotografo ha una grande responsabilità e necessita di competenze precise e specializzate in questo tipo di scatti: il suo obiettivo sarà sempre quello di rendere il prodotto realistico e accattivante, per avvicinarsi quanto più al cliente. Per questo motivo si richiedono competenze tecniche e creative. Illuminazione, composizione, messa a fuoco e attrezzature specifiche sono fondamentali per la realizzazione di un catalogo. Ma anche la creatività gioca un ruolo importante, tra composizioni, sfondi e la ricerca di un modo di comunicare per una fascia di audience ben determinata. In parole più povere un fotografo esperto per shop online ha una conoscenza approfondita delle esigenze specifiche delle immagini per lo shopping online.

foto still life per tomarchio

Lavoro per Tomarchio, scatto in still life

Fotografare Prodotti per e-commerce

Poniamo l’attenzione sull’obiettivo principale di un e-commerce: presentare i prodotti in modo chiaro, accurato e accattivante. Per arrivare al nostro obiettivo necessitiamo di specifiche competenze che un fotografo di base può non possedere. A far si che lo scatto risulti appetibile bisogna scegliere l’illuminazione adeguata per evidenziare i prodotti, capirne i materiali e le varie texture, utilizzando macchine fotografiche specifiche con diversi obiettivi, superfici riflettenti per esaltare alcune caratteristiche del prodotto, capacità di composizione della scena . Ma anche la scelta degli angoli giusti e delle giuste prospettive è determinante al fine di esaltare le caratteristiche dei prodotti e creare un ambiente coerente con la brand identity.

Fotografare prodotti dall’alto

Esistono diverse tecniche e diverse angolazioni utilizzate per scattare in still-life per l’e-commerce affinché il prodotto possa consentire al cliente di poter osservare l’articolo nella miglior maniera possibile.

Una delle tecniche sempre più popolari è fotografare i prodotti dall’alto. Questo tipo di scatto permette di mostrare il prodotto nella sua interezza, mostrando dimensioni, forme e dettagli.

Un’altra tecnica importante è fotografare i prodotti a 360 gradi. Questo approccio consente al cliente di visionare l’articolo da più angolazioni, offrendo un’esperienza più interattiva.

foto still life per tomarchio

Lavoro per Tomarchio, scatto in still life

Fotografare vestiti per e-commerce

Il manichino invisibile per foto professionali abbigliamento

Ci siamo tutti imbattuti almeno una volta nello shopping online di abbigliamento, scrutando sempre ogni dettaglio per capire la qualità del capo da noi scelto.

Fotografare vestiti per un e-commerce risulta essere una grande sfida per il fotografo, in quanto le aspettative del cliente sono molto alte e deve fidarsi al 100% prima di procedere al proprio acquisto. Per questo il fotografo ha una grandissima responsabilità perché dovrà inserire quante più informazioni visive dettagliate sulla texture del tessuto, sulla vestibilità delle taglie e sulla vivacità dei colori. La tecnica più comune utilizzata per eseguire scatti a capi per un catalogo e-commerce, è l’utilizzo dei manichini invisibili.

I manichini invisibili per foto professionali di abbigliamento sono uno strumento fondamentale in quanto danno forma al capo, evidenziandone la vestibilità e le misure. La caratteristica dei manichini invisibili è proprio quella dell’essere “invisibile”. Nello foto non apparirà mai il manichino, ma solo l’abito con le forme realistiche di un corpo.

Sono molti i vantaggi che uno scatto d’abbigliamento con tali caratteristiche può apportare al brand. Innanzitutto, presenta il capo e il brand in maniera professionale e pulita, dando un’idea effettiva del capo. Permette di scrutarne i dettagli, le forme, la vestibilità e le diverse cuciture. Inoltre è possibile sistemare il manichino in varie posizione, cogliendone così i dettagli da diverse prospettive.

Insomma, se siete un brand di abbigliamento e ancora non avete provato a scattare con il manichino invisibile, non perdetevi l’opportunità di provare questa tecnica!

Foto per cataloghi moda

In nessun campo, come in quello della moda, le immagini svolgono un ruolo così importante: bisogna trasmettere i valori del brand, della bellezza e dell’esclusività in maniera, quasi sempre, emozionale e stimolante, per questo la fotografia trova nella moda un mezzo di diffusione e affermazione. I cataloghi di moda sono una vera e propria vetrina online, e come tali, lo studio del set, delle luci e dell’ambientazione è fondamentale affinché l’anima del brand possa permeare negli scatti e trasmettersi ai clienti. L’ambientazione e le scenografia delle foto possono creare una narrativa agli abiti, aumentando così l’affidabilità del brand e creando un legame con l’utente che va oltre la fiducia per il capo, bensì una fiducia che risiede nel brand, i “brand lover”.

Fotografo per e-commerce a Catania

Vi abbiamo già mostrato alcuni dei nostri lavori per e-commerce in still-life, ma proviamo ad avvicinarci più nei dettagli. Le immagini di alta qualità avvicinano il cliente all’acquisto, portandolo il più delle volte, ad una vera e propria conversione. Per noi è fondamentale lo studio del brand per poterne ricavare l’essenza, il design, la qualità e comunicarla attraverso uno shooting ad hoc.

Se siete alla ricerca di un fotografo per e-commerce a Catania non esitare a scriverci per qualsiasi dubbio e richiesta, saremo felici di poter sviluppare un’idea innovativa e che rispecchi in tutto l’anima del tuo brand attraverso la realizzazione di immagini accattivanti e post-prodotte. E’ chiaro che dopo aver in mano un bel lavoro, bisogna ben distribuirlo, per questo il fotografo per e-commerce starà sempre attento ai formati in cui la foto dovrà essere distribuita nei canali di vendita, dal sito web, ai social media, al market place.

Non temete, se avete bisogno di raccontare la vostra storia e trasmettere la vostra empatia tramite uno scatto, saremo felici di poterlo comunicare per voi attraverso la fotografia.

Lavoro per Citrusmade, scatto in still life

Articoli correlati