Il video marketing per una comunicazione efficace
Il video marketing è uno degli strumenti di content marketing più efficaci per promuovere un’azienda e un potente strumento per fidelizzare i clienti esistenti ed entrare in contatto con quelli potenziali. Il video è più semplice ed efficace di un testo o un’immagine statica. Forse non sai che il video rappresenta infatti l’80% del traffico globale generato su internet. Oggi più che mai, un brand che vuole affermarsi e contraddistinguersi rispetto agli altri, ha la necessità di puntare sul video marketing come punto focale della propria strategia di comunicazione.
Fare web marketing con i video non significa pubblicare video online cercando di imitare qualche brand famoso, ma programmare e pianificare una strategia comunicativa attraverso i video.
Il vero video marketing consiste nel saper creare contenuti in grado di:
- educare
- ispirare
- intrattenere
- creare fiducia
Il modo più efficace per sfruttare al meglio il marketing video è quello di creare una strategia ben ragionata pianificando i contenuti durante l’intero anno.
Il modello di YouTube per il video marketing
Video corporate promozionali
Secondo il modello proposto da YouTube, sono 3 le tipologie di video da produrre per coprire un intero anno di content strategy: Hero, Hub e Hygiene.
Contenuti Hero
I contenuti HERO devono essere sorprendenti ed entusiasmanti, coinvolgenti e appassionanti. Sono video che mostrano mission e realtà del proprio brand al fine di impressionare lo spettatore in pochissimi secondi.
Contenuti Hub
I contenuti HUB devono essere sviluppati regolarmente, con quel carattere di serialità che porta l’utente a riconoscerli ed identificarli, aspettarsene di nuovi e creare un’abitudine a certi tipi di contenuti.
Contenuti Hygiene
I contenuti HYGIENE sono adatti a educare la tua audience e a fornirgli costantemente informazioni sul proprio campo d’azione. Sono contenuti che approfondiscono ulteriormente tutti i temi emersi dai contenuti Hero e Hub.